Gianni Masciarelli eredita dal nonno paterno Giovanni la passione per la vigna e per il vino. Ed è proprio nella vecchia cantina del nonno, che Gianni Masciarelli inizia a creare i suoi vini.
Nel 1987 Gianni incontra Marina Cvetic. Da quell’incontro nasce un legame privato e professionale, e Marina affiancando suo marito presto imprime la sua personalità nell’azienda, partecipando anche alla creazione di una delle linee più rappresentative della Masciarelli, a lei dedicata: la linea Marina Cvetic, che è oggi annoverata tra le 4 linee aziendali, suddivise in 14 etichette: Masciarelli Classico (Montepulciano, Rosato, Trebbiano), Villa Gemma (Montepulciano, Cerasuolo d’Abruzzo, Bianco), Marina Cvetić (Montepulciano, Trebbiano, Chardonnay, Merlot, Cabernet Sauvignon), Castello di Semivicoli (Trebbiano, Rosso Terre Aquilane) e Iskra (Montepulciano), per una produzione annuale di oltre 2 milioni di bottiglie.
Marina Cvetic è attualmente la principale figura di riferimento dell’azienda. Dall’unione di Gianni e Marina sono nati Miriam, Chiara e Riccardo.
Dai 2,5 ettari iniziali, oggi l’azienda Masciarelli conta circa 320 ettari coltivati a vigneto, disseminati in 14 comuni nelle province di Chieti, Teramo, Pescara e L’Aquila. Si tratta di terreni dalle caratteristiche specifiche, ricchi di minerali, posti a varie altitudini (da 200 a 500 m.), dal mare alla montagna, coltivati sia seguendo il tradizionale allevamento a ‘pergola abruzzese’ che il filare a guyot; terreni esposti alle diverse condizioni climatiche e dalle diverse tipologie (calcarea, argillosa, sabbiosa, roccia strati, ciottolosa) che producono pertanto specifiche e differenti espressioni dei vitigni in essi coltivati, esaltandone le peculiarità.
Centro vitale dell’azienda è San Martino sulla Marrucina, un piccolo borgo in provincia di Chieti, a 420 metri di altitudine e a soli 20 chilometri dal mare Adriatico e a 20 dalle cime della Majella.
La cittadina di San Martino è anche nota come ‘il paese dei polverieri’. I fieri abitanti del paese custodirono per generazioni la ricetta della polvere da sparo (ottenuta da zolfo, salnitro e carbone dei tralci della potatura), e grazie ad essa alla fine del 1700 riuscirono a resistere alla presa da parte delle truppe napoleoniche.
Sin dall’inizio Masciarelli ha scommesso sulle potenzialità di quei vitigni che parlavano la lingua della sua gente: il Montepulciano, il Trebbiano. Nella filosofia produttiva di Masciarelli grande importanza è riconosciuta al territorio e alla sua cultura e tradizione enologica. Primaria passione di Gianni è l’Abruzzo, terra straordinaria, dai profumi, colori e sapori intensi che si ritrovano in tutti i suoi prodotti tipici (dalla pasta al vino, dall’olio extravergine di oliva ai formaggi, dalle carni allo zafferano, dai tartufi ai dolci alla ventricina, ai confetti). Terra di artisti e poeti (D’Annunzio, Tosti, Michetti, Cascella, Flaiano, Palizzi), in cui il moderno polo industriale convive con l’artigianato e le più antiche tradizioni, ancora intatte.
I VINI:
Marina Cvetic (rosso)
Nome: Marina Cvetic Montepulciano d’Abruzzo Doc
Vitigno: montepulciano d'abruzzo
Limpidezza: limpido
Colore: rosso rubino con riflessi granato
Bouqet: intenso-complesso-ampio
Sapore: floreale-fruttato-speziale
Abbinamenti:filetto di manzo con tartufo nero, carni alla brace
Villa Gemma (bianco) | ||||||||||
- Nome: Villa Gemma Bianco Igt Colline TeatineVitigno: 80% Trebbiano d ‘Abruzzo 15% Cococciola - 5% ChardonnayLimpidezza:cristallinoColore: Giallo piaglierinoBouquet: Abbastanza intenso - profumo fineSapore: Fruttato-floreale ( sentori di frutta gialla, mela , banana/fiori bianchi-gelsomino)Abbinamenti: Pesce crudo-pesce di struttura media -primi piatti di pesce
Nessun commento:
Posta un commento